Cima Tuckett, 18/06/2016
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Cima Tuckett
Partenza  Passo dello Stelvio  (2770 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Farina pesante
Commento La Tuckett, una cima che regala grandi soddisfazioni, se fatta dall'albergo Franzenshohe, con partenza da quota 2190 metri, sul versante altoatesino dello Stelvio. La meta era la cima di Campo, ma il tempo ci ha fatto desistere, nebbia piuttosto costante oltre i 3300 metri. La strada questa mattina era al limite della transitabilità, un p̣ di ghiaccio negli ultimi 3 km da Bormio e scendere i tornanti verso l'alto Adige non era il massimo, quindi partiamo dal passo.
Risalite le piste al Livrio si perdono circa 200 metri fino alla vedretta dal Madaccio (2950 m circa). Da qui stando sulla parte sinistra del ghiacciaio si risale al passo di Tuckett (3360 m) e quindi alla cima. Discesa su ottima neve farinosa fino alla quota 2520 metri della vedretta del Madaccio (si riesce a scendere con gli sci fino a 2400 circa). Ripelliamo e risaliamo al Livrio per poi ridiscendere al passo per le piste.
In compagnia di Arno, Ivan e gli instancabili ciaspolatori Massimo, il Grigna e Rambo.
Peccato solo per il meteo un po' ballerino, sole, nuvole, neve, oggi ne abbiamo viste di tutte. Ringraziamo il mitico Richard dello Stelvio per i tradizionali panini Wurstel e crauti nella bufera, tappa obbligata sul passo.