Grignone direttissima sotto il rifugio, 04/01/2009
Onicer  Luca Bono
Gita  Grignone direttissima sotto il rifugio
Partenza  Pasturo strada privata per Pialeral  (800 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Anche quest'anno il fascino di questo itinerario colpisce. Avevo una mezza idea di tentare la salita alternativa dallo Zapel ma un po' di malessere la sera prima mi haportato a una scelta meno impegnativa.
Siamo partiti dalla stradina privata che si prende dal paese, trovando neve dura battuta sulla strada e ricoperta da qualche centimetro di polvere finissima nei prati. Il tempo è perfetto, cielo blu cobalto vento solo a tratti. Arrivati in prossimità dei Comolli ci rendiamo conto della massa di gente che sale da Balisio, roba che al raduno del Suretta in confronto ci sono 4 gatti...Arrivati sulla cresta dopo la sempre faticosa rampa non posso che inorridire come sempre di fronte all'inutile ringhiera-corda fissa...ci fermiamo per mangiare con calma e poi scendiamo dalla direttissima con Jackass che per cominciare in gloria la discesa salta con rincorsa dalk terrazzino del rifugio. Bella trasformata nella prima parte che però poi nella seconda metà della pala cede posto a crosta comunque discretamente sciabile, poi crosta ancora nel vallone e trasformata ma con fondo irregolare nei prati.