gran zebrų, 21/05/2016
Onicer  nic80
Gita  gran zebrų
Partenza  forni  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento finalmente dopo tante avance č il turno di questa strepitosa vetta che merita veramente la fama di cui gode.partenza dai forni un po tardino (7, meglio prima) e ancora un po titubanti sulla cima data la recente e copiosa nevicata del giovedi, alternativa, il cevedale. ma salendo cresce in noi la voglia e la sicurezza e quindi..zebruu!!! poca gente in giro, pizzini chiusa e nessuna traccia verso la nostra meta, sci ai piedi fino all'imbocco del collo poi tutta da tracciare.all'uscita siamo saliti a sx per neve e roccette. tanta fatica, si sprofondava, caldo, ma la voglia di arrivare era troppa.sul versante solda diversi boati di valanghe ci intimavano di scendere, il caldo era temibile, pochi passi a ritroso dalla cresta e poi sci ai piedi nell'adrenalinica discesa fino al collo, piccole slavinette al nostro passaggio ma innocue..con pių neve accumulata poteva essere pericoloso! agevole sciata nel collo e poi firn un po cotto fino a dopo la pizzini dove si tolgono gli assi.
sicuramente lo zebru si annovera al vertice tra le mie gite scialpinistiche, il socio lo venera, direi giustamente!!
partecipanti: la solita e mitica coppia N+G