Cima Viola, dalla Val Cantone di Dosdé, 22/05/2016
Onicer  Orobicando
Gita  Cima Viola, dalla Val Cantone di Dosdé
Partenza  Arnoga (Parcheggio Altumeira)  (2060 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima Viola (3374m), dalla Val Cantone di Dosdé
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Condizioni  Pessime
Commento Non volendo chiudere la stagione con una gita senza cima (Gross Ruchen), concludo la stagione questa domenica indeciso tra il piz Palù (con Gabri) o la meno frequentata cima Viola, optando per quest'ultima.
SALITA: Premetto che abbiamo trovato condizioni pessime ma molto molto facili tanto che non abbiamo nemmeno dovuto usare picca e ramponi (si sfondava fino alla vita, una gran ravanata!); inoltre il pendio precedente l'intaglio (deposito sci) ci ha dato non pochi pensieri, in quanto coperto di neve riportata e molto umida.

Consiglio di tentare la cima con la strada(altrimenti lunghissima con gli sci).
Portage di 50 minuti, che in parte era previsto, anche se non credevamo di trovare così poca neve!

L'itinerario che si trova su On-ice è buono, faccio solo una precisazione: il canalino non è per niente evidente, bisogna, una volta giunti al passo, portarsi a sinistra all'interno di una conca sovrastata da un'apparentemente insuperabile parete rocciosa, qui attaccare il pendio valanghivo che conduce proprio ai piedi della parete, solo una volta superata una prima fascia di rocce il canale è ben visibile sulla sinistra.

I pendii tra il canale e la parte finale sono ripidi ma agevoli: ribadisco di prestare attenzione al pendio sottostante il deposito sci dove c'è un deciso cambio di pendenza( preferibile tenersi sulla destra).

DISCESA: per l'itinerario di salita. se fosse stata in condizioni sarebbe stato bello scendere dalla cima sci ai piedi; il canale
è ben sciabile, ma non ce lo siamo affatto goduto.
Purtroppo la discesa (non la sciata!) è stata forse la peggiore di sempre a causa della neve bagnatissima (abbiamo racchettato e non in piano!).

Nel complesso la gita, in altre condizioni, merita davvero e non è da sottovalutare soprattutto a causa dell' esposizione di tutta la parte alpinistica.