Clariden cresta W, 21/05/2016
Onicer  gustav1971
Gita  Clariden cresta W
Partenza  Klausenpass  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Clariden (3267m), via normale, versante N
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Il Clariden è nella mente da inizio stagione; il Klausenpass apre venerdì, sabato c'è sicuramente bel tempo e le alte temperature previste non avranno fatto ancora danni.
Partiamo da Milano alle 4:20, sarà troppo comunque troppo tardi perché arrivando al passo alle 7:20 troveremo già salendo la neve che smolla nei tratti dove i pendii non sono bene esposti a nord.
Partenza sci ai piedi; il tratto critico dell'Iswändli è in condizioni ottime e lo passiamo senza distinguerlo.
Arriviamo al deposito sci con netto ritardo rispetto ai locals che saranno partiti almeno un'ora prima di noi.
Siamo in nove, qualcuno si lega, altri si limiteranno ad utilizzare le catene.
Almeno la cresta ce la godiamo senza incontrare molta gente; per la sciata pazienza. La giornata è stupenda e il panorama superlativo. La neve in cresta tiene molto bene, complice probabilmente un po' di vento in cresta che mantiene le temperature contenute.
Notevole il panorama sul Tödi. Da salire prima o poi!
La salita all'anticima è una tranquilla camminata, la discesa è su cresta nevosa non affilata. L'attacco alla cima è su misto non trascurabile in alcuni punti se mancassero le catene.
L'uscita dal primo strappo di misto è su pendio nevoso ripido, protetto però da catena.
L'uscita dall'ultimo tratto di catene porta su cresta nevosa fino alla croce, che troviamo ricoperta di ghiaccio.
La discesa, a parte i primi 200m, è pura sopravvivenza. Le temperature sono elevatissime tanto che all'auto stimiamo una decina di gradi: meno male siamo saliti il sabato all'inizio del rialzo termico.
Ottima trasferta!
Grazie a tutti: Fabrizio, Irene, Chiara, Mauro, Anna, Marco, Beatrice, Ruben!