Campo Nord Paradisėn , 21/05/2016
Onicer  dadeone
Gita  Campo Nord Paradisėn
Partenza  Alpe Vago  (1980 m)
Altra neve  Marcia
Commento Partenza con +3°da Livigno e ancora neve a chiazze in paese residuo delle nevicate della settimana. Gita/lavoro per il Servizio Glaciologico Lombardo ( stratigrafia del manto nevoso a quota 3000m). Si spallano gli sci per 40 min fino al bivio con la valle di Campo, e da qui li si possono calzare subito restando in destra orografica( i versanti sud si sono ripuliti in fretta ).
Se ci si attiene ad un timing tirato,sarā possibile farsi una bella sciata anche tra qualche giorno. Noi siamo riusciti a salire con un'ottimo rigelo ma siamo ripartiti dal ghiacciaio alle 15 finiti i lavori ,a scaricamenti vari giā avvenuti ma con neve super remollata. Tutto sommato pensavo peggio e con gli sci siamo arrivati al ponticello,cosa piuttosto rara in questo periodo negli ultimi anni.
Per la cronaca, 216cm di neve a quota 3000m con punte fino a 270cm sulla lingua del ghiacciaio e oltre 300cm a quota 3100m.