Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Furrgen o tête de la Forclaz, 21/05/2016
Inserisci report
Onicer  Syd      
Gita  Furrgen o tête de la Forclaz
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Quota arrivo  3492 m
Dislivello  1492 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Piacevole e non difficile itinerario, a patto che lo si percorra a "Cervinia chiusa", come ieri, senza orde di pistaioli e nel silenzio che richiede l'ammirare la gran becca che si gusta passo passo percorrendone le pendici. Gran spettacolo dalla vetta, la conca di Zermatt con le sue cime, quella di Cervinia con la corona delle vette lontane e vicine. Una meraviglia per cuore e occhi, ieri confezionata in un meteo splendido. Sua maestà il Cervino comunque protagonista, grazie al primo vero caldo si scuoteva di dosso la neve di troppo, rumorosamente e con gran spettacolo di valanghe fortunatamente lontane.
Percorso ancora interamente fattibile sci ai piedi, ma per poco. Neve tutto sommato godibilissima (col caldo ci si salva egregiamente scodinzolando sul tracciato delle piste abbandonate dai 2500 m, perché fuori non si galleggiava più). Tratto ripido di accesso alla cresta percorribile in salita a piedi su ottima traccia, ramponi non indispensabili ma piccozza consigliata x eventuali scivolate.
Tutto reso più bello dagli amici (citazione dovuta per meriti sul campo, Nik, Laura, Gio, Ori, Paolo), che in qualche caso hanno affrontato con determinazione sfide nuove!
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport