Fluela Wisshorn, 21/05/2016
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Fluela Wisshorn
Partenza  Wagerhus-Fluelapass  (2205 m)
Difficoltà  MSA
Commento Dopo una nottata fotografica, illuminati dalla luna piena, passata in tenda con amici nei dintorni del Fluelapass, partiamo alle 4.30 da Wagerhus, sul versante nord del passo per questa prima cima, breve ma interessante l'itinerario che regala un'ottima sciata su pendii sempre sostenuti.
Con la frontale (quasi inutile data l'illuminazione della luna) raggiungiamo in breve il Winterlucke (2787 metri) dove ci godiamo un'alba spettacolare che nasce dal gruppo del Silvretta. Dopo alcune foto raggiungiamo il colle di quota 2900 metri per quello che rimane del Jorigletscher. Qui calziamo i ramponi e raggiungiamo per cresta la vetta, attenzione all'ultimo tratto un po' esposto.
Scendiamo velocemente per la via di salita all'auto dapprima su neve farinosa sul ghiacciaio, dura ma ben sciabile sotto il Winterlocke, i pendii che scendono da quest'ultimo al parcheggio hanno una pendenza ottima! Sono le 7.15, capiamo che per oggi non siamo ancora soddisfatti, con gli scarponi ancora ai piedi guido l'auto e ci portiamo sul versante sud del passo per lo Schwarzhorn, la cima pił elevata della zona.
In compagnia di Giacomo e Max
Foto 1: luna piena sulla valle del Fluela.
Foto 2: alba al Winterlocke.