Pizzo Coca, canalone Nord Ovest, 07/05/2016
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Pizzo Coca, canalone Nord Ovest
Partenza  Centrale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Giornata da ricordare con Marci e Luca.

Saliamo la Nord del Coca, spallati gli sci fin poco sopra il bivio per il Resnati, poi sci ai piedi per un bel pezzo su neve trasformata molto liscia, poi sezione intermedia piuttosto disturbata dalle scariche di valanga, passati coi ramponi su rigola. Canalone vero e proprio in condizioni varie (tratto di crosta mediano per fortuna tracciato da chi ci precedeva) via via pių farinose man mano che si saliva. Lasciamo gli sci al colle (circa 3000m) e a piedi per bella cresta aerea siamo in vetta in buona compagnia di molti saliti dai pių diversi versanti.

Rientrati al colle ci lanciamo gių dal canale con gli sci.
Condizioni abbastanza particolari, tutto sommato meglio di quanto sembrasse in salita. I pendii a destra (scendendo) sono esposti a Ovest e hanno neve trasformata da fusione rigelo, troviamo qui condizioni di neve marmorea che richiede attenzione e qualche tratto di derapata controllata. Appena possibile ci buttiamo tutto a sinistra dove i pendii sono pių riparati sul Nord e troviamo la giusta farinetta per mollare gli sci e rilassarci con ampi curvoni. La strettoia in basso č ancora impegnativa su neve dura, ma ben gestibile. Sotto, una volta superato il tratto di accumulo di valanga possiamo evolvere su bellissimo firn liscio fino in fondo al pendio (1600m), dove togliamo gli sci e riprendiamo il sentiero che in traverso rientra alle Baite Michelini.

Nel complesso la discesa č valutabile 4.3 nella scala dello sci ripido, la classica discesa che con la polvere non desta preoccupazioni, ma con neve dura richiede la massima attenzione.