C.Calotta m.3225 C.di Salimmo m.3115, 30/04/2016
Onicer  roby 64 V.
Gita  C.Calotta m.3225 C.di Salimmo m.3115
Partenza  Valbione  (1530 m)
Difficoltà  OSA
Commento Partenza dal campo di golf, speriamo che le solite valanghe sotto le ancora belle cascate di ghiaccio ci permetteranno di prolungare la sciata al ritorno.Giunti sci in spalla all'incrocio con il sentiero che arriva dal rifugio C. d'avola sci ai piedi infiliamo la traccia in neve fresca battuta da 2 scialpinisti camuni velocissimi , complimenti per la traccia .Passando la bocchtta (Valbione credo sia questo il nome) caliamo sotto la bellissima pala coperta da circa 30 c. di polvere,la risaliamo tutto a destra giunti in vetta SUPER panorama ,foto,complimenti per tutti i presenti, pensiero,preghiera per chi non c'e 3 2 1 giu a manetta tutto a destra puntiamo il salimmo con la speranza che nel canale a nord ci sia polvere . In zona bivacco ripelliamo sci ai piedi guadagnamo la vetta , qui il gioco si fa duro.Da duro il mio amico Gigi mette gli sci e cominciamo la discesa molto impegnativa .Lui entra nel canalone centrale 100 m. sotto la vetta io 50m. ma vediamo delle sciate arrivare da un canale ancora piu alto vabbe,40 c. di polvere, pendenza ,visbilità buona ,immaginate perchè è difficile spiegare.Gunti al sentiero che porta al rifugio noi riusciamo sciando le 2 slavine a sciare fino alla stradina del golf .Buone sciate a tutti .