Monte Adamello dalla val Miller, 30/04/2016
Onicer  lys
Gita  Monte Adamello dalla val Miller
Partenza  Ponte del Guat - Malga Premassone  (1600 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Variabile
Commento L'idea di scendere in sci dal passo Adamello verso la val Miller mi frulla in testa da un po' (quando il rifugista del Gnutti me ne parlò qualche tempo fa); visto un recente report e visto il meteo bello a est, partiamo, proviamo e vediamo cosa ne esce.
Spallati gli sci fino al Gnutti per scelta in modo da lasciare nell'invernale le scarpette, anche se in realtà è possibile pellare appena usciti dalle scale del Miller.
Seguiamo il corso del torrente su neve dura con strato di farinetta fino a rimontare la morena; nella parte alta del vallone inizia un po' di crosta e neve variabile da farinosa a inconsistente ma non ho problemi a tracciare con le pelli fino a dove il canale impenna: quota indicativa circa quella dell'attacco della via Terzulli. Da li sci nello zaino, ramponi e picca e batto traccia a piedi fino al passo Adamello.
La neve nel canale varia da farinosa a ghiacciata a crostosa e un pensiero su come affrontarne la discesa lo faccio anche metre salgo (condizioni cambiate rispetto al report letto del 25 aprile, il vento ha lavorato e qualche valanga ha rovinato alcuni pendii).
Dal passo Adamello sci ai piedi ci congiungiamo alla traccia proveniente dalle Lobbie e facilmente arriviamo in vetta con vento gelido e nebbie che si spostano veloci.
Discesa dalla cima davvero bella su neve polverosa fino al passo Adamello, da li giù per il canale con attenzione vista la varietà di neve che ci aspetta: la pendenza è ben sciabile (max 40°/45° forse nella parte centrale), ma l'esposizione è comunque "interessante".
Usciti dal ripido, prendiamo il vallone tutto a sinistra e con sorpresa neve polverosa fino alla morena.
Dalla morena un po' di crosta, poi trasformata fino al Gnutti dove recuperiamo le scarpe e ci incamminiamo verso le scale del Miller.

Direi gran giornata e nel complesso bella sciata, completamente soli in tutta la valle..