Roccia Viva, dal Piantonetto per il canale Coolidge, 28/04/2016
Onicer  njek
Gita  Roccia Viva, dal Piantonetto per il canale Coolidge
Regione  Piemonte
Partenza  Strada per la diga di Teleccio  (1670 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Roccia Viva (3650m), dal Piantonetto per il canale Coolidge
Commento Anche noi abbiamo colto l'occasione per percorrere questo itinerario in questi giorni relativamente freschi.
La strada chiusa da residui di neve sui 1700m e l'innevamento permette di procedere con gli sci appena prima del Rif Pontese.
Date le temperature la neve in alto è piuttosto invernale, ma dato il vento la farinosa la si può trovare solo sotto le croste, più giù abbiamo trovato buona trasformata, li abbiamo fatto una ripellata al ritorno (verso le 12.30 la situazione era ancora buona).
Il canale nella prima parte si può prestare alla salita con gli sci, io son arrivato a 3450m, Marzio un pò più su....è il suo pane. Federico ha preferito non perdersi in fronzoli ed è passato subito al pica&rampù.
Discesa nel canale divertente, e non banale! su neve non bellissima, ma sciabile.Abbassandosi neve sempre migliore.
Ambiente e cima bellissimi.
Con Federico e Marzio

Foto 1 : La Roccia Viva e Monte Nero salendo il Ghiacciaio della Roccia Viva
Foto 2 : Il canale Coolidge a sx ....il canale a dx si vede per primo e sfocia sullo stesso conoide .....per un attimo mi son preoccupato....