GRAN PARADISO, 25/04/2016
Onicer  Marco & Fabio
Gita  GRAN PARADISO
Partenza  Parcheggio di Pont  (1850 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Ventata
Commento Gita suddivisa in due giorni.
Il primo siamo partiti verso le 12.00 dal parcheggio di Pont per poi raggiungere in circa 2.30 h il rifugio Chabod, dove abbiamo cenato e pernottato.
Il secondo, dopo aver fatto colazione e preparato l'attrezzatura, siamo partiti alle 7.00. La temperatura era accettabile -7 e dopo essere scesi per 50 mt abbiamo iniziato la salita. C'erano una trentina di persone davanti a noi e vista la neve dura e la traccia battuta siamo arrivati in circa 2.30 h, senza problemi, alla schiena d'asino. Il ghiacciaio del Laveciau era in condizioni perfette, quindi non ci siamo mai legati. Da quota 3.700 circa in poi, la temperatura si è notevolmente abbassata fino a - 22 ed il vento è iniziato incessante con 40 km/h di media e raffiche anche superiori ai 60 km/h. Abbiamo proseguito a fatica per le condizioni climatiche avverse e abbiamo raggiunto il deposito sci a quota 4.030 mt in circa un ora. Proseguiamo fino in vetta e una volta superato l'esposto passaggio finale riusciamo a toccare la madonnina di vetta.
Una volta tornati al deposito sci, iniziamo a scendere, con condizioni della neve più che buone, fino alla schiena d'asino, dove decidiamo di scendere dalla parte opposta, arrivando al rifugio Vittorio Emanuele. Dopo una piccola sosta scendiamo fino a quota 2.200 mt dove togliamo gli sci, per proseguire a piedi fino alla macchina.
Gita davvero piacevole in tutti i sensi, peccato solo per le basse temperature e l'incessante vento !!!