Pisgana, 16/04/2016
Onicer  Zeno
Gita  Pisgana
Partenza  Passo del Tonale  (2400 m)
Itinerari collegati  Corno di Bédole (3238m), dal Tonale con discesa del Pisganino
Commento Bella gita nelle rinomate zone Adamelliche: si parte con gli impianti da Ponte di Legno; Tonale, Presena e omonimo passo con la nuova cabinovia. Tutto al contrario quest'oggi: prima si scende e poi si sale! Al lago del Mandrone si mettono finalmente le pelli e si inizia a riguadagnare quota. Conosciamo subito Roby (qui " roby 64 V.") con cui condividiamo la salita. Arrivati al passo Valletta fa in tempo a farsi la cima Venezia e scendere per darci qualche preziosa dritta sulla discesa vista la nebbia ormai totale. Come questa si dirada la sciata si fa piacevole e l'ambiente impressionante. Il fondovalle si scia con qualche acrobazia tra piante e ghiaccio. I rimasugli di neve sulla pista che va a Ponte ed un passaggio all'auto dal "curvone" rendono ancora più dolce lo spallaggio finale.

Quest'oggi con papà e Claudio che ha proposto questo bell'itinerario