Colle Vioz, da Pejo, 16/04/2016
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Colle Vioz, da Pejo
Partenza  Pejo Fonti  (1800 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Vioz (3645m), da Pejo Fonti
Commento Da Pejo si prosegue su buona strada sterrata verso Ovest in direzione di Malga Covel fino ad incrociare le piste che salgono da Pejo Fonti. Si parcheggia a pochi metri dalla pista, che ora è in condizioni di neve trasformata da nevaio fino a 2000m, sopra è un firn molto duro. L'innevamento diventa continuo sopra i 2300m, in alto neve trasformata a biliardo con due dita di polverina sopra, fantastica.

Verso il laghetto a 2800m, invece di piegare a destra verso il classico canalone del Vioz, ci siamo lasciati tentare da questo bellissimo canalone che raggiunge il Colle Vioz, depressione tra Vioz e Taviela che consente un non difficile accesso al ghiacciaio dei Forni. Da qui perdendo leggermente quota e con ampio giro si poteva salire alla cima del Vioz da Nord-Ovest e poi scendere a Pejo per la normale, ma l'abbassamento delle nubi con leggero nevischio ci porta alla decisione di girare i tacchi e goderci la bella discesa del Colle Vioz.

Bel giro che mi ha fatto venire voglie di frequentare maggiormente il versante Sud del gruppo del Cevedale.