Emilius, 10/04/2016
Gita  Emilius
Partenza  Pila  (2300 m)
Difficoltà  OSA
Commento Corteggiato da anni finalmente l'Emilius ci ha regalato una di quelle giornate che difficilmente dimentichi, anche perché perfetta dal punto di vista del meteo e delle temperature.
Saliti dall'impianto di Chamolé per accorciarla un po', quindi superato il ripido e pericoloso colle omonimo (discesa a piedi sul versante del lago e rifugio di Arbolle), abbiamo percorso in solitaria tutto lo stupendo vallone fino al ripido accesso al colle dei tre cappuccini e lasciati gli sci a quota 3350 (era possibile salire e scendere sci ai piedi fino quasi in cima, ma con rischio sassi) abbiamo percorso calzando i ramponi la facile ma faticosa cresta fino in vetta. Discesa stupenda su remollo doc (qualche sasso nascosto dalle recente nevicata), quindi risalita al col di Chamolé e ancora super discesa sino al lago e poi per le piste ormai deserte. Gita lunga, assolutamente da valutare con attenzione per via dei pendii ripidi e valangosi obbligati. Ma stupenda! Con Gio e Nik, tutti provati ma felici.