Todorka (Bulgaria), 06/04/2016
Onicer  Renato
Gita  Todorka (Bulgaria)
Regione  Altro
Partenza  Shiligarnica  (1620 m)
Altra neve  Marcia
Commento Dal tornante di quota 1620 che porta alla località Shiligarnica inizia la salita nel bosco fra abeti secolari. Sui 2200 metri perdiamo una cinquantina di metri fra mughi per accedere al versante est della montagna e da qui con salitaripida siamo sulla cima.
E' previsto un giro ad anello e dopo aver ammirato la bellissima piramide della vihren che abbiamo proprio di fronte percorriamo la facile cresta che unisce la Todorka alla “piccola Todorka”.
Sotto di noi una stupenda discesa ci aspetta, tre dita di marcetta fanno ben girare e non ci accorgiamo neppure della ripidità del versante ovest. Torniamo così al rifugio Vihren dove ci aspetta la solita birra e una scodella di minestra di lenticchie.
Foto 1) Dopo aver perso 50m ci appare la cima, all'estrema destra.
Foto 2) Dalla Todorka la cresta che percorriamo per arrivare alla piccola Todorka con passaggio dall'elevazione centrale.