Mont Flassin, 04/01/2009
Onicer  furbo
Gita  Mont Flassin
Partenza  Flassin  (1400 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Alle nove finalmente riesco a uscire pigramente dal piumone, la giornata è spaziale un'altra volta e così i propositi di fare un giorno di pausa saltano. Alle dieci metto gli assi e comincio a risalire i prati sopra flassin, fa un freddo becco ed è tutto all'ombra così il ritmo aumenta per neccessità, c'è gente che sale col piumino! La quantità di neve è impressionante, alle baite il cartello di segnavia è quasi completamente sommerso. Dopo poco più di un'ora davanti a me non c'è più nessuno credo di aver superato una trentina di persone... per fortuna la traccia è ben fatta. Visto che a questo punto son solo e che ho anche un po di fretta decido di arrivare sino al colle 100 metri sotto la vetta e rinunciare alla cima già fatta una decina di volte. Poco prima del colle mi raggiunge però una tutina indemoniata e mi fa "non ti fermerai qui?" Certo che noooo, tolgo gli sci e risaliamo l'ultimo pendio insieme, io col cuore in gola. Oggi non si possono fare varianti di discesa c'è troppa neve, però troviamo i nostri spazi e godiamo come marmotte. Speriamo che domani faccia brutto che non ne posso più, in dieci giorni sei gite + tre pomeridiani di fuoripista intenso...
foto 1) la neve proprio non manca
foto 2) vista sul Bianco con la Punta Valletta in primo piano
foto 3) è un mestiere sporco ma qualcuno lo deve pur fare...