Tre Confini + Sasna da Lizzola, 03/04/2016
Onicer  clau6308
Gita  Tre Confini + Sasna da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Colgo al volo l'invito dell'amico Vanni per una puntata alla campanina del Gan posta sulla vetta del 3 Confini con Anna e Giovanna. Partiamo da Lizzola alle 6.50 dopo aver ammirato il tramonto dell'ultimo spicchietto di Luna dietro il Sasna. Sono subito sorpreso perchè contrariamente a quel che pensavo un pochino di rigelo c'è stato. Attraversiamo le piane prima di togliere gli sci alla cascata per rimetterli dopo 10 minuti circa. La stretta valle del Bondione fa tribulare come al solito, poi meglio quando si allarga mentre il canale delle baite non è in grandissime condizioni. Più su la situazione migliora, bene fino sotto la ripida parete che da accesso alla parte finale, dove per evitare inutili fatiche supplementari preferisco calzare i rampanti. Delicato il traversino finale del pendio perchè spazzato da chi scende, poi girato l'angolo finiscono i problemi e in breve sono in vetta per la scampanata d'ordinanza. Tempo mio e di Giò 4h, mentre Vanni ci precede di mezz'ora seguito da Anna che precauzionalmente si è ramponata. Scendiamo intorno alle 11.20, la neve ancora duretta sul versante della V.Cerviera, più sotto ha remollato il giusto per sciare alla grande fin quasi sopra le baite, Tagliamo alto il pendio fino alla solita piazzola dove ripelliamo per il Sasna, Con un pò di fatica raggiungo la croce per ultimo, e dopo un breve ma meritato riposo ci buttiamo in discesa (ore 13:00 circa).La neve nonostante sia marciotta è sorprendentemente compatta e consente una discreta sciata. Scendiamo quindi senza problemi e alla baita di Fles bassa, decidiamo di stare tutto a dx per evitare il canalino, descritto in cattive condizioni. La scelta è azzeccata, e senza ravanare troppo in breve siamo nelle piane e poi alla macchina. Gran bella gita, condivisa con tantissimi skialp. Un caro saluto all'amico Sergio che oggi si sarà fatto 3K metri tante sono le volte che ha ripellato.