TORENA, 26/03/2016
Onicer  Riki
Gita  TORENA
Partenza  Carona di Valtellina  (1162 m)
Commento Quest' anno è l' anno giusto per il Torena. Cosi anche noi non ci facciamo scappare questa bella gita che mancava a tutti e tre. Le condizioni della neve non sono certamente quelle da favola di una settimana fa, comunque anche oggi erano molto molto buone. L' ambiente è magnifico, già dalla partenza si assapora il gusto selvaggio delle Orobie Valtellinesi. L' itinerario è ben visibile fin dalla partenza e viene la voglia di divorarselo in fretta per arrivare in vetta e godersi lo spettacolo. Ma attenzione sono sempre 1750 metri di dislivello....
La salita rende bene, la neve portante complice la fredda temperatura mattutina ci consente di portarci agevolmente alla base del canalone che saliamo senza difficoltà fino a 100 metri sotto il passo del Serio. Qui calziamo i ramponi, mettiamo gli sci nello zaino per depositarli sull' anticima. Che spettacolo!!! La cresta è in ottime condizioni e in breve con picozza alla mano arriviamo sulla vetta principale in poco meno di 4 ore. Panorama da sogno a 360 gradi.Parecchia gente sul percorso e anche in vetta. Qualcuno è salito e sceso con gli sci dal ripido versante NE della Val Belviso, sono circa 150 metri ma belli tosti. Tornati all' anticima ci buttiamo in una magnifica sciata.Fino al passo troviamo neve compatta poi dal passo e per quasi tutto il canalone neve polverosa che diviene man mano piu pesante fino alla Malga Caronella. Da qui in poi è neve trasformata super, portante dura nel toboga , più marciotta ma sciabilissima in basso. Grande giornata e grande sciata. temperatura ideale e gran sole. La birra all' Aprica è il giusto ricompenso della gitona Orobica. Alberto Patrizio e Riki