Punta Martello - Cima Rossa di Saent - Cima di Grames di Dentro, 27/03/2016
Onicer  Federico
Gita  Punta Martello - Cima Rossa di Saent - Cima di Grames di Dentro
Partenza  Albergo Zum See  (1864 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Crostosa
Commento Dall'albergo alla fine del lago si segue brevemente la sterrata in dx idro del lago stesso e si sale per un sentiero in direzione di un ripido fossato che termina con dei salti rocciosi.
Si sale nel bosco in dx idro er arrivare al ripiano superiore. si prosegue in dir sud puntando al triangolo roccioso della Cima Rossa di Martello.
alla sua base inizia un tratto ripido incanalato che permette di accedere all'ampia e bella vedretta di Grames soprastante.
La si percorre quasi interamente per poi piegare a dx e salire alla Punta Martello.
Siamo scesi poi raggiungendo la forcella tra la cima stessa e la Cima Rossa di Saent, che abbiamo raggiuntom per la facile cresta.
Scesi poi da sotto la cima sulla vedretta abbiamo puntato alla dx idro alla Cima Grames di Dentro.
Discesa per lo stesso ramo del ghiacciaio.
A 2300 ci siamo spostati segundo evidenti tracce in sx idro del fossato scendendo nel bosco ridipo con alcuni passaggi scomodi.
Sviluppo: 16 Km
Partecipanti: Athos (aggregato), Barbara, Simone, Stefano ed io
Foto 1: itinerario dal versnate opposto (verde salita; rosso discesa; arancio: salita e discesa)