Becca di Luseney , 25/03/2016
Onicer  Federico
Gita  Becca di Luseney
Partenza  Pouillayes (Bionaz)  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Itinerario molto bello ma merita anche fantastico con le condizioni di oggi.
Seguire la strada della Val Pelline per la diga e dopo la frazione Ferrere di Bionaz si parcheggia e si segue la strada che scende al torrente alle baite di Pouillayes (1616m) (si perde circa 100 m che devono essere risaliti dopo). Da qui seguire fedelmente il sentiero che sale nel bosco su terreno impervio fino all'imbocco della Comba di Montagnaya (1850m circa). Questo tratto viene generalmente superato a piedi e presenta un traverso finale molto esposto.
Non entrare nella comba, ma piegare decisamente in direzione Est-Nord-Est e seguire una ripida valletta boscosa che conduce nella parallela comba di Arbiere. Entrare nella valle perdendo leggermente quota e traversando a sinistra su ottimo terreno raggiungere le baite diroccate di Pra de Dieu (2290m). Dietro le baite piegare ancora a sinistra per aggirare un salto ed entrare in un canale che si segue interamente fino ad un ampio ripiano sotto i ripidissimi canali superiori (2500m circa)dove è bosto anche il bellissimo Bivacco. Superare uno dei canali (oggi abbiamo seguito quello di destra) e portarsi sull'ampio ghiacciaio che si segue facilmente fin nei pressi del Colle di Luseney (3162m). Piegare quindi a destra e puntare al ripidissimo pendio sotto la piramide di vetta. Proseguire con gli sci fin dove possibile, quindi a piedi (piccozza e ramponi) per un canale con roccette affioranti si esce direttamente sulla cima.