Pizzo dell'Omo, 15/03/2016
Onicer  Federico
Gita  Pizzo dell'Omo
Partenza  Vedello  (950 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Farina pesante
Commento Gita spettacolare in ambiente fantastico e selvaggio.
Avvicinamento lungo ma non impossibile.
Qualcuno era salito lo scorso fine settimana (tracce presenti fino in cima e solo in parte coperte).
Da Vedello si sale ad Ambria per comoda strada innevata.
Si prosegue nella lunga valle e dopo una presa si arriva al lago Zappello con una piana che porta alla Baita Dossello.
Si sale nel vallone evidente che gira attorno al Pizzo dell'Omo e si incunea sottto la Bocchetta di Podavite.
Intorno a 2500 si sale per un canale che porta sotto ad un evidente cuspide, alla base del quale si entra nel vallone sotto la cima. Un traverso e ci si porta sotto la cima.
In discesa abbiamo sciato per poco dalla cima (fino al traverso a ritroso).
Da 2500 fino alla Biata Dossello (o sopra 1700 m) sciata in neve polverosa (20-30 cm su fondo duro).
Sviluppo: 22 Km
Partecipanti: Roby, Robero; Stefano ed io
Foto 1: l'itinerario
Foto 2: il vallone di salita sotto la Podavite
Foto 3: parte finale dell'itinerario visto dalla Bocchetta di Podavite (foto del 3/04/2015)