Gletscherhorn. Back to life, 12/03/2016
Onicer  Vezz
Gita  Gletscherhorn. Back to life
Partenza  Juppa  (2004 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Per la prima scialpinistica di stagione non potevamo chiedere di meglio: bel sole, bella neve, bell'ambiente… noi tre. D'altra parte la giornata si profilava ideale e lasciava parecchio spazio all'improvvisazione. La voglia stavolta era tanta e il morale è alto.
Juppa è la partenza e suona anche un po' come esclamazione. Ci inoltriamo in val Bergalga seguendo la lunga strada piana, battuta per lo sci di fondo. La prima mezz'ora è all'ombra e noi siamo imbacuccati: l'aria gelida può pungerci soltanto il naso. Più avanti siamo baciati dal sole e, insieme a noi, gran parte del restante itinerario, che ora si dispiega in tutta la sua sinuosità. Luci e ombre creano scenari mutevoli e indimenticati. L'ambiente è superbo, di ampio respiro, unicamente alterato dai ricami degli invidiati infrasettimanalisti.
Le sensazioni sono tutte più che positive, nemmeno scalfite dai dolorini vari che mi accompagnano da ormai troppo tempo. La traccia è ben disegnata e il ritmo costante, le pause sono tutte per le consuete, immancabili foto. Al colle sotto la vetta, il panorama si fa prorompente, gruppo del Bernina in lontananza, piz Duan in primo piano. Il vero bello deve però ancora venire: dallo Stella al Disgrazia, passando per il Galleggione, il Gruf, le Sciore e la cima di Castello. E' impossibile fare a meno di respirare a fondo le spigolose sagome di Cengalo e Badile, per espirare infine sugli immacolati pendii della Bondasca.
Back to life in val d'Avers.
Juppa!

FOTO:
1- Luci e ombre sono porta d'ingresso per la profonda val Bergalga.
2- Uno dei più bei panorami delle alpi centrali.