Monte Masoni, 14/01/2007
Onicer  misteradamello
Gita  Monte Masoni
Partenza  Carona-Carisole  (1752 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Rimandato a lungo causa malesseri vari eccoci per l'ennesima volta in quel della Valbrembana stavolta con salita da Carona con ausilio della funivia che ci strappa su a Carisole dove uno spennato Chierico ci dice che oramai siamo alla frutta..anche qui.Solita via di salita con Fedora e Paco cane alpinista che furbamente si fà di tanto in tanto portare sulle code degli sci .Dalla vetta osserviamo le tre serpentine ancora intatte e uniche della discesa fatta dallo Zerna , quindi scendiamo veloci attraverso il percorso seguito il 31/12/2006 fino ai laghi di Sambuzza per poi ripellare e affrontare la salita al Monte Masoni che nell'ultimo ripido tratto ci fà spallare gli sci fino in vetta.Da qui ammiriamo una bella vista sul Diavolo dove sappiamo sono impegnati alcuni nostri amici per la Baroni.Foto di rito e giù direttamente dalla vetta su neve trasformata per il ripidone che ci consegna al traverso sotto la cresta di collegamento dello Zerna, quindi ancora neve remollata su fondo duro,meglio di quanto ci aspettavamo!Mentre Fedora discgna le sue curve io filmo. Passiamo oltre il Lago fin dopo la Baita a prendere il dossone spelato del Chierico che faticosamente risaliamo,qui ci guadagniamo l'ennesima discesa per il canalone Sud-Ovest del Chierico in fondo al quale non ci resta che surfare per portare a casa intatte le gambe! Qui le foto http://www.videoinquota.it/gallery/Masoni/masoni.htm