Corna Busa, attraverso la conca di Epolo, 06/03/2016
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Corna Busa, attraverso la conca di Epolo
Partenza  Schilpario  (1135 m)
Quota arrivo  1960 m
Itinerari collegati  Corna Busa (2000m), attraverso la conca di Epolo
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Inserisco questo report in ritardo visto che ho avuto problemi a loggarmi negli ultimi 2 giorni

Classica gita da rischio alto (il rischio 2 è relativo strettamente al percorso classico).
Ci ero già stato un paio di volte e mi era parsa più brutta. Ho fatto un po’ di su e giù (per l’esattezza 3) dal paese alla Cornabusa (dove c’è il foro nel sasso). Ho fatto alternativamente salite sia dalla Val di Voia (la prima e la terza) e anche dalle piste (chiuse e non battute se non il primo skilift quasi in piano). La traccia migliore alla fine mi pare quella della Val di Voia (anche se un po’ monotona a tratti). Fortunatamente ho trovato tutto pressoché tracciato in salita (son partito all’alba delle 9:30!).
Le discese le ho fatte tutte sullo stesso percorso: dritto sotto la Corna (arbusti ben coperti e rari da usare stile porte) a intercettare la traccia di salita e poi giù per Epolo e la pista. Neve molto bella sotto la Corna, bella anche fino a Epolo, poi un poco più pesante e lenta nelle zone dove aveva preso sole a tratti; direi qui quasi meglio la terza discesa su tritato (ma non troppo visto che ci saran stati si e no 20-25 sciatori in tutto) e tratti di farina cercando i punti più ripidi un poco meno toccati dal sole.

1) il Sossino durante la prima salita
2) autoscatto alla Corna
3) tempo in peggioramento presso la malga bassa di Voia durante la terza salita

P.s. fa piacere vedere non solo i soliti montanari duri e puri ma anche qualche gruppo di ragazze giovani in giro da sole (nella prima salita ne ho superate un paio (sia in sci che con ciaspole; credo fossero della zona, probabilmente Vilminore o una delle sue frazioni dai discorsi che ho intuito) che saluto se leggono (non credo); mi sarebbe piaciuto fare un tratto di salita o discesa assieme ma purtroppo nel mio peregrinare su e giù non le ho più viste :-( ).