BEC DES ETAIGNES, Parete Nord, 18/02/2016
Onicer  sorega
Gita  BEC DES ETAIGNES, Parete Nord
Partenza  Verbier  (1500 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Grandiosa discesa di questa fantastica parete Nord. Oggi in splendide condizioni sia per la salita che per la discesa. La prima parte del pendio di discesa č sui 50°, ma la neve oggi era talmente facile, soffice e leggera che sembrava di volare ovunque. Si parte con gli impianti di Verbier salendo al Mont Fort e scendendo alla Cabane de Tortin. Da qui si mettono le pelli e si sale per il versante Sud-Ovest fino ala spalla poco sotto la cima. La salita logicamente non era tracciata, ma la neve era ottima e si č arrivati in cima con gli sci ai piedi, cosa veramente rara su questo tracciato dove di solito si deve salire a piedi e a volte usando pure i ramponi. Dalla spalla ci si tuffa nel canale Nord in splendide condizioni di neve secca polverosa. Poco sotto, al primo piccolo ripiano, piuttoto che proseguire nel canale principale abbiamo svoltato a sinistra prendendo un ramo pių stretto e ripido che scende ripidamente nel vallone sottostante. Da qui la discesa continua fino al Lac Cleuson sempre tutta in splendida polvere! Poi gių a Siviez e quindi rientro a Verbier con impianti e altri fuorpista. Giornata gloriosa con Marie, Jakob, Peter e Otto.

Altre foto a questo link: https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10209164103326146.1073741930.1426945726&type=3&pnref=story