Cima Nassere (Lagorai), da Conseria per il versante N, 13/02/2016
Onicer  Franz
Gita  Cima Nassere (Lagorai), da Conseria per il versante N
Partenza  Val Campelle, Ponte Conseria  (1400 m)
Commento Sabato, con una simil bella mattinata e la fresca della notte al suolo, tracciare in un metro di farina è un privilegio che ci è stato regalato solo grazie ad un socio che conosceva a dovere la zona: grazie Paolo! Piacevolissima anche se corta gita in Lagorai. Itinerario non banale per il tipo di neve: da 70 cm (misurata) a 100 inconsistente e senza fondo: quindi difficile da tracciare e con percorso non banale per morfologia complessa e mughi e ontani a complicare l’itinerario e la tracciatura. Arrivo in vetta da un pendio da valutare bene, sbucando in cresta con ultimo tratto sci in spalla per evitare il pendio principale dove la neve non era perfettamente coesa. Noi davanti a tracciare. Altre 4 persone dietro. I restanti partiti dal Rifugio Carlettini o Malga Nassere (W). In discesa una sola traccia.
Con Anna, Paolo e Mirko arriviamo in fondo a Val Campelle, in località Ponte Conseria. Da lì imbocchiamo la stradina che sale verso l’Alpe Conseria, ma giunti ad una radura (Aia del Buso), dove la stradina proseguirebbe a destra, ci inoltriamo in una vallecola dove corre il Rio Conseria, posta sotto il Lago del Cengello, per arrivare ai Giaron del Cengello. Questa vallecola è ripida e stretta e con la nuova neve inconsistente piuttosto faticosa da tracciare. Arriviamo sulla Nassere da Sud Est e proseguiamo in cresta verso il Croz di Conseria per poi scendere il bel pendio Nord boscoso fino al Pian dei Gati e alla stradina del mattino. Partenza col sole, in vetta una velatura diffusa ci toglie un po’ di luce, ma non inficia la discesa su ottima polvere profonda divertente. Da ripetere. Zona veramente meritevole.
Breve video (Foto: Min 0-1 ; Discesa: Min 01-04)