Corzene & Canali, 13/02/2016
Onicer  fabiomaz
Gita  Corzene & Canali
Partenza  Strada per il Passo  (1210 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Sulle condizioni dell'itinerario è stato già detto tutto nei report precedenti. Con il vento che ha fatto in quota e sullo dorsale principale orobica era abbastanza probabile che il ferro di cavallo della val dell'Ombra proteggesse bene la polvere. Divertente, polveroso ma purtroppo ben tracciato il classico "Dito". Poco sotto, mentre il cielo purtroppo si rannuvola, ci fermiamo ai piedi un breve e stretto canalino, questa volta intonso. Sci nello zaino lo risaliamo per poco meno di 150 metri fino alla cornice che superiamo a destra, a tratti in nevone in cui nuotare, a tratti su 30 cm di neve fresca appoggiati su un fondo duro. In discesa goduria nei canali a nord, discreta la parte bassa della val dell'Ombra, dove il sole sta trasformando la neve, e poi ottima la parte finale sui prati. Certo ci sono 3 cm di fresca che poggiano su 2 cm di crosta gelata. Se fa caldo si mangia tutto in 10 giorni fino quasi alla Cassinelli.

foto 1: la regina in versione invernale
foto 2: Corzene e canale del "dito"
foto 3: al cancelletto del "dito", spettacolo

E....video report sborone.

ps: se per caso legge, grazie Guidoval, sugli RS avevi perfettamente ragione. Ora si ragiona.