Guglielmo lato O, metano, val Cremala - TROVATO ARVA, 13/02/2016
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Guglielmo lato O, metano, val Cremala - TROVATO ARVA
Partenza  Impianti Val Palot  (1068 m)
Quota arrivo  1957 m
Dislivello  2050 m
Altra neve  Farina pesante
Commento Per prima cosa volevo segnalare che sulla vetta del Pedalta verso le 10 ho trovato un Arva; se l'interessato legge mi contatti con messaggio privato che, a meno che tenti di fare il furbetto, sin disposto a rifarlo senza problemi.

Poi volevo mettere in guardia coloro che leggono i report che danno condizioni ottime di stare all'occhio.
La neve è si bella (per me non oltre il buono) ma il fondo è poco e il rischio sassi c'è e non è così raro (io avevo degli sci ormai alla frutta ma ho fatto 4/5 trattate abbastanza strong). Con questo fondo anche la farina più leggera del mondo per me non può andare oltre il buono.

Salito dal medelet alla Caravina e poi Pedalta.
Prima discesa sul lato OSO appena a dx scendendo della malga palmarusso alta, dapprima su farina un poco impaccata da vento, poi spolverata su fondo duro. Da 1500 in giù ho tenuto la strada di recente costruzione fin poco sotto Casentiga.
Ripellata salendo sotto il Corno del Bene e poi rif Almici e redentore.
Discesa del metano: entrata su cornice già ampiamente bucata ma nella prima parte qualche sasso c'è. Poi sotto si scende su farina non leggerissima e ormai tracciata (credo ore 11 o giù di lì). Prima della strada farina più bella ma ci son un po' più di arbusti scoperti di troppo.
Risalita in traverso da Casina Marsa e poi dagli Stalletti sul traccione.
Discesa della Val cremala meglio del metano: sopra ancora spazio su farina non leggerissima, l'imbuto centrale è un po' obbligato e c'è qualche sasso, sotto soliti arbusti a disturbare.
Risposta finale per gale e malga medelet.
Da lì si scende bene con anche il taglio nel bosco sotto il rifugio fattibile su farina bella. Risalita al rosso della Ruccola a piedi brevemente e poi prima stradina per ora senza sassi e poi pista.