M. Sponda Vaga+M. Cavandola, 06/02/2016
Onicer  Fedora
Gita  M. Sponda Vaga+M. Cavandola
Partenza  Lizzola (staz. arrivo 1° seggiovia)  (1500 m)
Quota arrivo  2071 m
Commento In questo periodo mi bastano una bella compagnia, una cimetta e due curve fuoripista per essere contenta. E nonostante le previsioni meteo e lo scarso innevamento ne viene fuori una bella giornata e una sciata più che dignitosa. Da Lizzola si spallano gli sci per circa 150 m (io opto per la seggiovia, decisamente meglio per il mio ginocchio). Risaliamo la pista fino al suo termine e poi in breve siamo sullo Sponda Vaga. Da qui scendiamo dal versante sud su neve primaverile e ci immettiamo nella Pista del sole, chiusa ma battuta fino circa a metà. Da qui (baita) ripelliamo e seguiamo la stradina che ci riporta al rif. Mirtillo. Notiamo che il versante sud del Cavandola non è messo male, anzi... Così dal rif. saliamo in cima (m 2057) e da qui scendiamo per 200 m verso la Val Sedornia, su neve trasformata con tratti di neve ventata portante. Risaliamo di nuovo in cima al Cavandola e da qui la (purtroppo) breve discesa al rif. Mirtillo, su neve davvero bella. Sosta per il pranzo con famiglia e discesa per la pista, molto bella. Con le nevicate previste ovviamente cambierà tutto... Partecipanti: Fedora, Ivan e Lidia.
FOTO 1: Prima ripellata dalla pista del sole verso il rif. Mirtillo; di fronte a noi il Cavandola. Saliti da dx e scesi sullo spallone di sx.
FOTO 2-3: La bella discesa dal Cavandola.