Pizzo Scalino, 06/02/2016
Onicer  CILLO
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Parcheggio Campagneda  (1900 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento Anche se non veste l'abito migliore il Pizzo Scalino mi regala sempre una bella sciata, vista la magrezza di questo pazzo inverno, speriamo nelle imminenti nevicate.
Dal parcheggio subito sci ai piedi e seguo la strada fino allo stallone di Campagneda poi lungo i pascoli su neve dura e ventata. La salita del Cornetto non crea troppi problemi anche se in certi punti le lame devono lavorare parecchio. Tratto ripido e gelato per salire sul ghiacciaio, poi neve a onde, lavorata dal vento. Si notano alcuni crepacci ancora aperti ma comunque ben visibili. Ultimi metri per la spalla rocciosa da fare a piedi e con ramponi per neve marmorea. Cresta bella e divertente mista di rocce e neve, peccato per il forte vento in vetta.
Discesa sul ghiacciaio su neve dura e ben lisciata, quasi come in pista. Al Cornetto mi infilo nel ripido canale, ma con ottima neve, che porta direttamente al piano di Campagneda. Rientro lungo la strada ben innevata.