Punta di Elgio (Helgenhorn), 06/02/2016
Onicer  fabio62
Gita  Punta di Elgio (Helgenhorn)
Partenza  All'acqua  (1610 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento 30 cm di fresca caduti in settimana alla partenza.Versanti solivi con già crosticina superficiale in basso quindi scegliamo i versanti nord, per evitare il solito valpiana e il rischio 3 che ci sta tutto andiamo all'elgio verso il Passo S.Giacomo. Ottima traccia che sale veloce nel bel bosco mentre la parte alta, da sotto il passo alla vetta, è un lungo traverso che sale parallelamente alla cresta che guarda sulla val bedretto. In cima vista su oberland, conca del basodino e i primi segnali del cambiamento previsto ma per fortuna sole anche in discesa. Con buone condizioni è possibile abbassarsi dalla vetta e scendere direttamente sulla strada del nufenet con una sciata spesso molto bella, oggi le condizioni non lo permettono. Prima parte della discesa con esposizione soliva, poca pendenza ma tutto sommato buona, dal passo al paese una meraviglia, tanta polvere su ottimo fondo. Gita interessante anche se con sviluppo di 7 Km che penalizza nella parte alta la discesa, Io Angelo accademico, Roberto e Stefano oltre ad una ventina di altri scimuniti. Verso il valpiana penso tanti, a ossasco non ho visto tracce verso il cristallina ma alcuni sono scesi dalla valpiana.
...Speriamo che stavolta arrivi anche a sud veramente!!!!