Cima di Gavia, 06/02/2016
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Cima di Gavia
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1740 m)
Altra neve  Variabile
Commento Gita sulle montagne di casa in grande compagnia, questa cima (direi sconosciuta se non ai local) è una delle mie preferite "invernali" in questa zona, offre splendide sciate soprattutto sui selvaggi versanti nord. Partendo dal paese si segue il percorso scialpinistico fino alla quota 2170 della strada del Gavia, qui si prosegue per circa 5 km (è un pò monotona, ma la valle del Gavia in inverno merita parecchio per l'ambiente) fino al rifugio Berni (2545 m). In realtà con più neve e ben assestata si può lasciare la strada del Gavia più di 1 km prima del Berni, all'altezza dell'alpe Gavia (2420 m) e salire con percorso più diretto alla cima, ma il pendio finale è molto ripido e come oggi con poca neve che lo rende non sciabile. Da qui il percorso è anche più complesso, bisogna saperla.
Comunque dal rifugio Berni risalire i bei pendii solivi esposti ad est fino a quando sulla destra si dirama una valle che punta direttamente alla cima, solo il pendio finale sfiora i 30°, per il resto da qui si può considerare una gita quasi sempre sicura. Un pò di vento freddo in cima ci fa scendere quasi subito, da qui al Berni sono quasi 500 metri, direi più che buoni, con tratti anche ottimi, il pendio iniziale e il vallone sono più che buoni, scendendo verso il rifugio poi si sfruttano le vallette dove ha accumulato il vento e la neve era ottima farina che ci ha fatto fare belle curvette. Dal Berni poi si rientra sulla strada del Gavia, i primi metri sono un pò di spinta, ma poi le mitiche rampe del Gavia ci hanno fatto scorrere giù fino a Plaghera velocemente. Rientro a Santa Caterina per le piste (ottime).
In compagnia di: Claudio, Paolo, Giorgio, Giovanni, Giacomo, Diego e Alessandro.