Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Timogno+spallone sud+Rigada+Omini, 04/02/2016
Inserisci report
Onicer  Daniele      
Gita  Timogno+spallone sud+Rigada+Omini
Regione  Lombardia
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1150 m)
Quota arrivo  2176 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo un ottimo caffè da Oliver si inizia la salita rimpiangendo subito la pappetta di martedì: le pelli lavorano su 2/3 righe ghiacciatissime dei gatti e il criceto sui rulli in confronto é un bradipo! Una leggera polverina la si trova sotto il muro prima del rifugio Vodala, poi solo accumuli di 20/30cm trasportati nelle buche dal vento, quindi la pala é completamente ghiacciata. Per non tribolare infilo gli sci nello zaino e comodamente cammino fino in vetta sul ciglio erboso a sud.
Foto1: traccia negli accumuli.
Foto2: traccia nel 95% della pala...
Dal Timogno scendo dallo spallone sud ma la neve ventata difficilmente mi lascia curvare e la sciata non è entusiasmante. Mi precedono solo in tre e con la traccia non proprio scorrevole decido di non risalire sul Timogno ma prendo il sentiero che aggira lo sperone roccioso a ovest delle baite Rigada, da qui bella traccia fino alla cima Omini. Situazione neve identica, quindi meglio sciare sulla neve vecchia lucidata dal vento. Per risalire al Timogno meglio cercare la neve riportata dal vento piuttosto che la vecchia e lucida traccia. Pala in discesa biliardo ghiacciato.
Foto 3: per chi da piccolo non ha mai visto film western, la fila indiana é quella uno dietro all'altro, non di fianco!!! Portiamo rispetto a chi ci da la possibilità di usufruire di ciò che non ci é dovuto...
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport