Pointe d'Aléves, 23/01/2016
Onicer  sorega
Gita  Pointe d'Aléves
Partenza  Verbier, Mont Fort  (1500 m)
Commento Un altra giornata spaziale nel bianco Paradiso di Verbier. La neve sui versanti Nord è qualcosa di speciale e se si sa dove andare si trovano enormi pendii di neve vergine, farinosa e spettacolare. Sempre partendo dalla cima del Mont Fort, raggiungibile con gli impianti di Verbier, si scende per uno dei tre ripidi canali per raggiungere la conaca del Grand Desert. Da qui si mttono le pelli e si punta verso la Fenetre d'Aléves, ma prima di arrivarci si sale a destra al Col de Prafleuri. Discasa tenedosi a sinistra fin sotto il canale che sale alla Pointe d'Aleves. Una ripida salita porta al colletto, da cui si traversa per affacciarsi sull grande vallone che scende nella Valle di Heremance. Stupenda discesa su neve completamente vergine fino a Pralong, da cui con bus si rientra a Les Masses e con impianti e piste a Verbier.

Fotoreporter: https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10208972029964432.1073741923.1426945726&type=3&pnref=story

Foto 1: la seconda salita con la rosablanche e il Ghiacciaio di Prafleuri sullo sfondo