Spitzhorli + Tochuhorn, 22/01/2016
Onicer  ziopommo
Gita  Spitzhorli + Tochuhorn
Partenza  Simplonpass  (1991 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Preso un giorno di ferie eccoci al Simplon.

Oggi con la ciaspolante Ursulina, itinerario facile facile al sole per godersi la giornata, e così è andata.

Tuttavia le condizioni del manto nevoso sono a dir poco disarmanti. neve dura portante in parte cartonata.

Costoni e pianoni spelati, canali carichi crostosi E INDECIFRABILI.

In discesa non ho toccato sotto, ma ho dovuto inventare ogni tipo di diavoleria.

Probabilmente sul lato opposto verso il Simplon Breithorn o Leone la situazione è migliore, ma non saprei valutare il livello del pericolo. Dalla parte di quà direi un due per manifesta insufficienza di neve.

Ad essere ottimista posso dire che questa poca neve si stà assestando e creando un pò di fondo.. Ma ne serve altra e in fretta !! Spero tanto che la Dea della Neve non sia sotto una palma ai caraibi a bere noci di cocco...