Cima di Menna, 08/02/2004
Onicer  misteradamello
Gita  Cima di Menna
Partenza  Roncobello fraz.Costa  (1000 m)
Commento Partiti da Roncobello si risale il bosco fino alla baita dello Zoppo fino a intravedere il lungo e bellissimo canalone che dal passo di Menna precipita sui boschi di Roncobello. Rimontato il passo su ottima neve seguiamo fedelmente la cresta fino all'anticima per poi scendre un tratto a piedi e con un traverso a piedi su neve eccezzionalmente primaverile e senza bisogno di ramponi rimontiamo il canale che porta alla depressione a dx della vetta sotto le cornici. Discesa diretta dalla vetta per la parete di salita con pendenze e neve strepitosa decidiamo di scendere tutto il versante opposto finchè la sciata diverte. A 1800 mt ripelliamo e,riguadagniamo il passo di Menna per tuffarci nel canale con una prima parte abbastanza ripida. Sciata memorabile almeno fino al limitare del bosco su neve dapprima pesante e poi farinosa. Il resto nel bosco è una formalità da sbrigare velocemente, il meglio è fatto. Decisamente la più bella della stagione (per ora!) Con me Francesca e il solito Andrea.