Klein FURKAHORN 3026mt + Furkastock , discesa Canale SE ( Video) , 29/06/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Klein FURKAHORN 3026mt + Furkastock , discesa Canale SE ( Video)
Partenza  Galenstafel  (2350 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Quando Domenica mattina ancora di notte mi sono accorto di aver messo i pantaloni da sci al contrario ho capito che era proprio l'ultima levataccia, ma poi alle 4 di notte appena uscito di casa ho visto un sacco di gente che era in giro a tirar notte e mi sono consolato .

Per l'ultima uscita di Scialpinismo dopo aver fatto da poco una bella cima come il Dammastock, volevamo qualcosa di breve ma dalle pendenze interessanti così che ho voluto provare la sensazione di fare un'uscita senza zaino, grazie anche alla solidarietà di quelli che l'hanno portato.
Partiamo sci ai piedi dall'auto ed a parte un paio di passaggi su erba di qualche metro proseguiamo per la cima, qualche nuvoletta fantozziana ci mette dei dubbi, ma viene spazzata via dal fresco vento da nord, e così arriviamo sci ai piedi verso i 2980m, poi gli ultimi metri su grandi massi ma tutto molto semplice.
Nonostante sia in mezzo ai giganti la vista è molto appagante soprattutto perchè ti trovi a picco sopra il Ghiacciaio del Rodano.

In discesa, per provare le maggiori emozioni scegliamo il Canale SE circa 350m di dislivello su bella pendenza che sarebbero stati oltre 400 diretti una settimana fa con più neve. Poi invece che seguire la restante parte dell'itinerario di discesa che porta con pendenza limitata fino ai 2300m risaliamo un po' evitando le pelli per andare a prenderci il Canale che scende dai 2650m del Furkastock fin sotto il Passo, poi ad inizio Video ci sono gli schizzi delle discese. Così anche se la sciata non è lunga e continua risulta molto appagante grazie alle belle pendenze.

Fedele, Fabio, Claudio e Adelio

TENDENZA: non so se arriviamo a fine settimana, comunque solo partendo dal Passo.

FOTO:
1) cresta nevosa sui 2950m di fronte il Gross Muttenhorn molto al limite
2) canale SE
2) Canale SE

VIDEO: a riguardare le immagini mi verrebbe voglia di non smettere mai , ma ora per me è arrivato il tempo del kayak e della MTB.

Auguro a tutti una serena Estate e ci vediamo sui Report di Trekking/Mtb e magari anche misti

Panoramica 45 secondi dal min (1:18 al 2:12) se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport