Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Boshorn, Sengchuppa, Schiltorn, 26/06/2015
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Boshorn, Sengchuppa, Schiltorn
Regione  Svizzera
Partenza  Engiloch  (1798 m)
Quota arrivo  3611 m
Dislivello  2913 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Propabilmente è l'ultima uscita di questa stagione (visto che il mare incombe), per cui visto le previsioni di aumento delle temperature per il sabato e domenica decido di anticipare.
Parto alle 4:50 sci in spalla e li porto tutto sommato per poco (fino a pianoro prima della cascata). Fino al lago la neve è gia bella e pronta per essere sciata... Ma. In ogni caso rimarrà buona fino in fondo.
Capisco subito che Fare il giro classico per il sengchuppa è masochistico (manca infatti neve sull'altro versante), per cui decido di passare prima dal boshorn (anche qui ci sono dei pezzi senza neve ma per pochi metri).
Prima discesa su neve dura, obbligata, lungo il versante che si fa in risalita, sendendo tutto a destra per sfruttare fino all'ultima lingua di neve disponibile ed evitare le marcate cunette presenti sulla sinistra verso la bationata che delimita il ghiacciaio.
Risalita verso il sengchuppa su neve compatta che diventa liscia non appena ci si innesta sul ghiacciaio.
Con mia grossa meraviglia non ci sono crepi, innevamento perfetto, e pala finale da urlo. Salgo la pala con i ramponi (solo perchè a metà salita perdo una pelle che recupererò poi in discesa)e tutto sommato qualche volta è bello arrivare in vetta anche sci a spalla.
Discesa magnifica. Senza parole. (Sono le 9:20).

Risalgo nuovamente al passo che mi riporta sull'itinerario del boshorn ma la neve inizia a scaldarsi troppo, per cui per evitare problemi, decido di scendera al lago e da qui risalire allo Schiltorn (dato che la salita non prendo il sole alla mattina trovo un ottima neve): la scresta finale è senza neve.
Da qui scendo e via verso la macchina che raggiungo alle 12:00.
Alla base della cascata stanno facendo dei lavori e fanno brillare delle cariche (vi assicuro che non è un bel sentire soprattutto quando sei nel silenzio totale da solo :) )
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport