Piramide Vincent da Indren, 24/06/2015
Onicer  andreamilano
Gita  Piramide Vincent da Indren
Partenza  Funivia Indren  (3275 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Si può partire da subito con gli sci dalla stazione di Punta Indren. Se si decide di passare dal Mantova, bisogna portarsi gli sci in spalla nell'ultimo tratto dove ci sono rocce con corde.
Dal Mantova in poi l'innevamento è ancora buono per gli sci, ma anche a piedi non sarebbe male. Lungo il ghiacciaio ci sono 3 o 4 grossi buchi facilmente aggirabili ma sicuramente in aumento perché parecchi strani avvallamenti sono già visibili. Buona parte di chi saliva con gli sci era in cordata.

Lungo tutto il percorso si incontrano diversi tipi di neve, ma nel complesso non è affatto male come 24 giugno. Tutte le vette sono imbiancate da recente neve fresca che poi il vento ha sparpagliato dove vuole lui.

Siamo partiti alle 4.45 da Milano e, farsela in giornata è stato un po' estenuante. Salire una cima più in altro avrebbe voluto dire perdere l'ultima funivia.
Peccato per il vento continuo e gelido che ci ha schiaffeggiato per tutta la salita; poi si è calmato.
Cielo terso. Comunque bella gita. Qua con gli sci non ero mai venuto.

Per adesso è aperto solo il collegamento Gressoney-Indren con una salita alle 7.30 e due discese alle 11.30 e 16.00. Dal weekend prossimo aprirà anche Alagna.

Qualche lunga valanga a pera sotto la Vincent e la Giordani, ma non lungo il percorso.