Monch, Parete Est + Grosses Fiescherhorn, Parete Ovest, 18/05/2015
Onicer  sorega
Gita  Monch, Parete Est + Grosses Fiescherhorn, Parete Ovest
Partenza  Grindelwald, Jungfraujoch  (3600 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Doppietta di sci ripido nella stessa favolosa giornata! Dopo la Sud del Monch scesa il giorno prima partiamo per quest'altra bella avventura. Con tutta calma usciamo dalla Monchjochhutte per salire nuovamente per la Cresta Sud-Est in vetta al Monch. Da qui ci prepariamo a scendere la parete Est che si presenta in ottime condizioni, ancora meglio della Sud con perfetta neve trasformata. Scendiamo veloci alla base della parete, poco sotto il Monchjoch, sul Emigschneefald, dove continuiamo in discesa verso il Grosses Fiescherhorn. Verso quota 3300 lasciamo i materiali che non ci servono e iniziamo l'avvicinamento alla parete Ovest. Nei pressi della terminale, che si supera molto bene, si mettono gli sci nello zaino e i ramponi ai piedi si inizia la salita per la parete Ovest in splendide condizioni. Consigliate due picozze tecniche o una tecnica e una classica. La pendenza č costante sui 45° con un ultimo tratto sommitale pių ripido. Sono presenti alcuni passaggi tra le rocce non molto agevoli da scendere con gli sci. Poco sotto la vetta, dove la parete termina sulla cresta finale calziamo gli sci. Sono le 15.00 e l'orario č perfetto per trovare le giuste condizioni di neve su questo versante. La prima parte richiede molta attenzione su neve ancora dura e alcuni passaggi tra le rocce, poi 200 metri pių sotto diventa tutto pių facile con neve trasformata e pendio pių aperto. Discesona conclusiva alla Konkordiaplatz e salita al rifugio dove arriviamo giusti per l'ora di cena. Ambiente grandioso e giornata stupenda con Chris, Paul, Tino e il reporter Christian. Fotoreport a questo link: https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10207202297482226.1073741872.1426945726&type=1&pnref=story