Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   BREITHORN 4164mt dalla Testa Grigia e Discesa fino a Cervinia ( Video ) , 17/05/2015
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  BREITHORN 4164mt dalla Testa Grigia e Discesa fino a Cervinia ( Video )
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Testa Grigia / Plateau Rosà  (3450 m)
Quota arrivo  4165 m
Dislivello  750 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Erano alcuni anni che non tornavo a Cervinia dopo che ci ero stato a fare lo skipass internazionale ed avevo osservato il Breithorn dal Piccolo Cervino. Così siamo tornati nella bella Valtournenche .
Pochi minuti appena fuori dall’autostrada , arrivi al bel paese di Antey St. Andrè 1074m dove il Cervino ti appare subito maestoso con tutta la sua imponenza.

Arrivati a Cervinia non abbiamo voglia di sbattimenti, qualcuno parte poco sopra il parcheggio, ma guardando quanto è lontano il Plateau Rosà decidiamo di salire in funivia 21 Euro non sono un esagerazione rispetto alla concorrenza.
Arrivati ai 3480 di Pl. Rosà scendiamo circa un 50 metri per poi riprendere a salire dalle piste che fortunatamente sono ancora praticamente non preparate così che l’ambiente risulta più alpinistico.
Passato il Colle del Breithorn entri in totale ambiente nel Breithorn Plateau dove sembra di essere in un mare circondato da tante isole. Purtroppo seguiamo la massa che poi non è troppa e saliamo sul lato dx della montagna e così sotto i 4100 siamo costretti ad abbandonare gli sci per fare l’esposta cresta che io abbandono dopo un breve tratto mentre Fabio e Giorgio arrivano in cima.

Discesa , con un buon remollo e pertanto abbastanza sciabile, meglio dai 3800m in giù dove è ancora farinosa fino ai 3500, poi un po’ di neve primaverile sulla pista del Ventina e di nuovo fuori su bel marcetto fino a Cime Bianche, da qui ci immettiamo di nuovo sulla Pista che è stupendamente appena fresata dal gatto fino quasi a valle e permette una stupenda sciata fin quasi a valle dove arriviamo con solo un stacco di 10 metri. Ho visto su altri siti che lo stesso giorno hanno messo sciata 5 stelle ovvero il top, ma direi che un Buone abbondante è il metro corretto, BSA+ per la cresta da Est ad Ovest altrimenti BS

TENDENZA:
da Cervinia, salvo nevicate importanti tra l'altro previste , credo sia terminata, altrimenti da Cime Bianche che poi in salite credo sia il giusto dislivello ed equilibrio della gita, salire da Cervinia è veramente un piattone infinito, anche se una signora di una certa età ha impiegato meno di noi dal fondo valle fino in cima.

Periodo migliore: direi neve permettendo, proprio nei primi 15 giorni di maggio dove la massa degli sciatori sparisce ma la neve permette a volte di scendere ancora a valle, poi non so se gli impianti sono aperti solo quest'anno per i 150 anni della prima scalata del Cervino

Foto:
1) Per chi vuole evitare come me creste troppo esposte e scendere con gli sci dalla vetta, meglio salire e scendere da sx
2) Cresta da sx, la foto non rende l’esposizione
3) Discesa circa 4000m

Video con circa 40 secondi di panoramica fatta alcuni metri sotto la vetta, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport



Report visto  2189 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report