Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Levanna occidentale, dal Colle del Carro, 10/05/2015
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Levanna occidentale, dal Colle del Carro
Regione  Piemonte
Partenza  Chiapili di Sopra  (1818 m)
Quota arrivo  3593 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Levanna occidentale (3593m), dal Colle del Carro
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La neve, nel vallone del carro, comincia sui 1900m.
In breve il rigielo si è rilevato ottimo...in compenso la salita di mattino presto non è stata troppo piacevole.....
Il nodo di questo itinerario per noi è stato il passaggio al Colle del Carro.
Avevo nel sacco la guida scialpinistica del Canavese dove c'è una foto con la traccia per valicare sul versante Francese.
Abbiamo seguito quella e contornate le rocce che scendono dalla quota 3149m (riferimento IGM) abbiamo svoltato a sx risalendo il pendio nevoso chiuso salla fascia rocciosa che si vede nella foto1.
Non abbiamo trovato tracce e abbiamo puntato a superare la fascia nei pressi della traccia della guida.
Un tentativo io e uno Marzio e niente di fatto, le difficoltà non saranno state elevate ma comunque non ci trovavamo nella condizione di essere tranquilli ....abbiamo provato un canaletto più a sx che avevamo notato, con un passo sul II° per superare delle roccette siamo arrivati su una dorsaletta nevosa, ancora un passo su roccette e abbiamo avuto via libera per la quota 3149m. Da chi ha svalicato da questo itinerario mi sembra di capire che il nostro non è il passaggio frequentato, che invece dovrebbe avere dei fittoni o un cavo metallico....
Salendo abbiamo notato i pendii sulla nostra sx e abbiamo deciso che saremmo tornati da li .....ho poi scoperto che l'itinerario collegato indica proprio questo percorso, che pur con un tratto ripido è risultato più comodo (tutto sci ai piedi).
C'è da dire che ho l'impressione (ma non sono un esperto di valanghe!) che l'itinerario di discesa sia su pendii meno sicuri....
Dove sia collocato il Colle del Carro non lo so ....addirittura sull'IGM è segnato oltre la quota 3149m verso il Carro.....
Dalla cimetta la strada era spianata e siamo scesi con bella sciata, abbiamo traversato un attimo a sx come da itinerario alto e rosso nell'immagine del itinerario collegato, abbiamo preso un bel pendio sostenuto e siamo scesi appena oltre i laghi a riprendere quello azzurro con cui siamo saliti alla Levanna Occidentale.
Siamo arriavti su con gli sci, io con i rampant che sono stati comodi in quealche tratto duro e che non hanno guastato nell'ultimo tratto facile ma esposto.
Scesi per l'itinerario rosso siamo scesi un pezzetto (la neve era bella....) verso i laghi, ripellata e su lasciando la cimetta dell'andata a sx e svalicando sci ai piedi per pendio sostenuto e canaletto un pò duro.
Poi bella sciata nel vallone del Carro su neve che è passata dal remollato ideale ad essere un pelo troppo cotta nelle ultime curve prima che la pendenza sfumi. Con un pò di giardinaggio siamo arrivati a 1900m con gli sci (discesa tra le 12.30 e le 12.50)

Foto 1: i passaggi che abbiamo utilizzato per svalicare
Le due freccette rosse sono i due tentativi andati a vuoto
In verde quello con successo
Foto 2 : Grande Aiguille Rousse e Carro visti dai pressi dei laghi, si vede bene la cimetta q 3149m da cui siamo scesi
Foto 3 : Uja-Aiguille Percée e la Levanna occidentale viste dalla cimetta q3149
Report visto  2189 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport