Cima di Pejo per la vedretta dei Forni, 02/05/2015
Onicer  Riki
Gita  Cima di Pejo per la vedretta dei Forni
Partenza  Località Forni (Santa Caterina Valfurva)  (2160 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Commento L' ambiente dei Forni è sempre spettacolare. Oggi abbiamo salito questa cima nuova per tutti: la bella Cima di Pejo. Dal parcheggio superiamo il torrente e ci portiamo nel bacino dei Forni. La neve sul fondovalle è sparita, resiste solo sul pendio rivolto a Nord e questo consente di partire subito con gli sci ai piedi. Risaliamo il vallone restando sulla sinistra orografica del ghiacciaio per poi attraversarlo e puntare verso la Cima Cadini. Il ghiacciaio è coperto da 5 cm di neve fresca caduta il giorno prima. La seraccata la superiamo sulla sinistra passando sotto i contrafforti rocciosi della quota 3226. Al termine di queste rocce inizia la valletta che in direzione NE porta alla selletta a quota 3226. L' ultimo tratto di questa valletta è molto ripido, noi abbiamo tolto gli sci per gli ultimi 50 metri. La neve fresca qui raggiunge i 10cm. Purtroppo le nebbie qui si fanno più fitte, abbiamo aggirato un serracco e siamo saliti verso la cima con visibilità davvero scarsa. Nell' ultimo tratto prima della vetta ci sono un paio di crepacci molto insidiosi. In vetta il tempo è davvero pessimo, nebbia e vento forte ci costringono a rientrare in fretta. Superati con prudenza i due crepacci nascosti sotto la neve fresca iniziamo la discesa su bella neve polverosa fino alla selletta. Da qui ci buttiamo nella valletta (primo tratto molto ripido ma su bella neve). la neve nella valletta è molto buona, farina un po pesante ma ben sciabile. Arrivati sul ghiacciaio dei Forni facciamo ancora belle curve per poi ultimare la discesa su neve marcia nell' ultimo tratto. Bella gita, la nebbia fortunatamente l' abbiamo trovata solo in quota. Partecipanti Lidia Aldo Patrizio Alberto e Riki