Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   TODI/Piz Russein, 24/04/2015
Inserisci report
Onicer  crapun      
Gita  TODI/Piz Russein
Regione  Svizzera
Partenza  Tierfehd  (805 m)
Quota arrivo  3614 m
Dislivello  2800 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento 1° GIORNO : Spallaggio di 300m su strada battuta. si calzano gli sci con brevi togli/metti, poi dall'invaso acquifero di Hinter Sand a 1300m. la strada finisce e la neve è continua fino al Fridolinshutte.
2° GIORNO : Dal rif. Si attraversa a SX e ci si immette nella grande conca del Biferterfirn perdendo un po' quota e si arriva sotto la seraccata, la si evita prendendo un canale di circa 200m.(FOTO 3) posto sulla sua DX , noi abbiamo tolto gli sci essendo neve dura e solcata da chi ci ha preceduto nei giorni scorsi. Rimessi gli sci al di sopra di esso, su un itinerario abbastanza pianeggiante,(FOTO1) con un semicerchio orario ci siamo portati verso il centro del ghiacciaio da dove si intravede sulla DX la cima bianca del Todi, puntiamo sulla sua spalla a Dx ,e da lì 100m. siamo in vetta.
Nalla discesa abbiamo incontrato tutti i tipi di neve : prima bella dura, poi crostosa, trasformata, e a qs punto abbiamo seguito 2 “local” che son scesi attraverso la seraccata su neve farinosa(FOTO2) . Sotto si essa abbiamo tenuto la DX evitando di tornare al Rif e sfruttando tutto il vallone che ci ha riportato all'invaso di Hinter Sand. Sfruttiamo la neve fin dove si può ,cioè prima di attraversare il fiume, dopo 2500m. di discesa... sci in spalla e in 40min. giungiamo al Parcheggio.

NOTA : per chi vuol farla con gli sci penso sia stato” l'ultimo treno per il Todi “, considerando che il prox w.e. Si porterà via la poca e sottile neve che resta sulla strada. Inutile procrastinare.
La rifugista è simpatica e gentile, cucina ottima e abbondante,sia la cena che la colazione.
Report visto  2147 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport