Fluchtkogel, Hoch Vernag Wand con traversata, 19/04/2015
Onicer  Vezz
Gita  Fluchtkogel, Hoch Vernag Wand con traversata
Regione  Austria
Partenza  Maso Corto (Grawand)  (3212 m)
Altra neve  Variabile
Commento Da Maso Corto, saliamo con la funivia delle 13 ai 3200 m di Grawand: la nostra due giorni incomincia in discesa.
Per lungo vallone e breve risalita, raggiungiamo l'Hochjoch Ospiz. Ancora 2.30 h di non immediato percorso ci separano ora dalla Wernaghutte, dove pernotteremo (locale invernale).
L'indomani, alle 6.20, siamo in marcia verso il Guslarferner e, con un ampio semicerchio e una pių netta risalita, raggiungiamo la sella di accesso al Kesselwandferner e la cima del Fluchtkogel. Il panorama č ora ampio e totalmente bianco, tra le tante montagne, spiccano le sagome di Waisskogel (Palla Bianca), Windspitze e Similaun, oltre che la triade Ortles, Zebrų, Gran Zebrų in lontananza. Planiamo sul ghiacciaio per attraversare interamente i suoi circa 5 km di estensione. Saliamo una seconda cimetta, la Hoch Vernag Wand, prima di fiondarci per la ripida discesa alla volta del lungo solco dell'Hintereisferner. Rimettiamo ancora una volta le pelli per ulteriori 600 m di salita che ci permetteranno di rientrare in Italia attraverso il passo a sud ovest della punta della Vedretta. Per pendii di neve ancora ben sciabili e per le piste, rientriamo infine a Maso Corto.
Giornata assolata, ma per nulla calda, neve molto buona su quasi tutto il percorso, inutili rampanti e l'attrezzatura alpinistica che pure avevamo con noi. Percorso in parte inedito tanto da non essere tracciato quasi per intero.

FOTO:
1- Ampia visuale del Kesselwandferner, in lontananza, sulla destra, la Palla Bianca.
2- La Wildspitze dalla cima del Fluchtkogel.
3- Ultimi passi per la cima dell'Hoch Vernag Wand.