Pizzo Tremoggia e Malenco, 22/04/2015
Onicer  issą
Gita  Pizzo Tremoggia e Malenco
Partenza  Sils (caffe' Marmotta)  (1800 m)
Dislivello  2070 m
Commento Era da un po che sognavamo il pizzo Tremoggia e finalmente abbiamo trovato la giornata perfetta che ci ha permesso di salirlo aggiungendo anche il pizzo Malenco.Partiamo da Sils con i rampichini salendo la val Fex fino all'albergo omonimo(ottima scelta che ci evita un lungo spallaggio degli sci ed alla sera un veloce rientro).Temperatura giusta e buone condizioni di neve ci consentono di raggiungere il fondo valle e da qui volgendo a Nord puntare al vadret del Tremoggia fino al passo dello stesso e risalire il versante Nord fino al pianoro sotto la cima,saliamo prima il Malenco con una bella sciata in discesa e rimpellando e' il turno del Tremoggia. Fantastica giornata tersa e senza vento che ci permette di godere e riempire il cuore di tutte le cime che ci osservano silenziose,foto di rito e poi viste le buone condizioni del ghiacciaio senza crepacci aperti ed una neve cotta a puntino bellissima sciata fino al fondovalle.Itinerario molto bello e completo che si svolge in un ambiente pittoresco da favola,sicuramente tra le piu' belle uscite della stagione.