Pizzo di Coca, dal canale Nord-Ovest, 21/04/2015
Onicer  sacrifiCarlo
Gita  Pizzo di Coca, dal canale Nord-Ovest
Partenza  Centrale di Armisa  (1041 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Sul canalone Baroni al Coca se ne sono lette di ogni, da chi lo considera una via di ghiaccio di gran livello a chi (dice) di surfarlo come un supergigantista. Io l'avevo come obiettivo da parecchio tempo, infinitamente rimandato, molto temuto. E non avevo torto. In salita la ripidezza e l'esposizione non impressionano, ma scenderlo con gli sci č un altro paio di maniche. Cosė per cercare di mettere d'accordo le varie relazioni, ci siamo portati un clinometro (sė, siamo malati): d'accordo che l'inverno č magro di neve, ma i 60° sono stati toccati due volte: subito in partenza (giusto un accenno di cornice, ma l'impennata prosegue qualche metro sotto) e sulle sponde a fianco della strozzatura con le roccette (non si scia sul fondo a causa di una rigola), mentre i 50°sono costanti e spesso superati nella parte sopra la strettoia. Il resto č sui 45° in costante diminuzione. Da non sottovalutare nemmeno la crestina di misto per la vetta bergamasca, esposta e di roccette rotte (II grado).
Detto questo: il canale č bellissimo, un ascensore in salita, un brivido unico in discesa, il ghiacciaio del Marovin e la piana basale sotto il bivacco Resnati la miglior pista che si possa immaginare.
Giornata memorabile, il ripido regala sempre soddisfazioni.
Conclusione: per me il canale č un sacrosanto S5-E2, non ha niente a che spartire con rispettabili S4 tipo Schenatti, nord Cadini o Gran Zebrų, č un altro livello...
Con potasocio Luca e zio Romano.
Foto 1 raggiungendo la strettoia
Foto 2 in uscita
Foto 3 circo abusivo
p.s. Se a qualcuno interessa, neve perfettamente rigelata nel canale, non molla, marciotta goduriosa dal Resnati in gių, alle 13. Gli sci si calzano alla fine del lungo traverso del sentiero estivo a ca. 1500m di quota.