Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn, 22/04/2015
Onicer  Fedora
Gita  Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn
Partenza  Farnigen (Meiental, strada del Sustenpass)  (1450 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Stucklistock (3313m), via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn
Altra neve  Variabile
Commento Ho chiuso finalmente il conto in sospeso con questo montagnone. Esattamente 6 anni fa (il 23 aprile), infatti, il vento fortissimo e la nebbia ci avevamo respinto all’attacco della cresta. Oggi invece le condizioni nivo-meteo perfette ci hanno lasciato toccare la vetta. Ottimo l’innevamento già dalla partenza (3 minuti di spallaggio dalle case al ponticello!). Guardando i pendii iniziali dalla partenza, tutto si direbbe tranne che si sale proprio di lì con gli sci; e invece nessun problema, grazie anche alla neve non troppo dura. Neve ottima per tutta la salita, fino a 50 m sotto il colletto. Non siamo saliti dal canale a dx della cresta, che la eviterebbe, perché la neve non ci sembrava affidabile visto il caldo, così come non ci siamo fidati a salire fino al colletto sci ai piedi, lasciandoli invece 50 m sotto di esso e salendo poi con i ramponi. Come avevo già descritto nell’itinerario collegato, è un percorso che non ha praticamente sviluppo, non ha un pezzo in piano; quindi la salita fino al colletto è molto veloce anche se il dislivello è già importante. La cresta invece ci ha richiesto una bella mezz’oretta, anche perché abbiamo fatto sicura in due o tre punti un po’ esposti. Non è di certo banale anche se le difficoltà sono concentrate nella prima parte e non superano il II°; ma è abbastanza esposta. Dopo ca. 4h di salita, grande soddisfazione in vetta e panorama indescrivibile... Discesa con cautela dalla cresta e quindi al nostro deposito sci. Primi 100 m di discesa su 15 cm di neve farinosa leggermente pesante, ma poi... festival del firn. Una moquette... fino ai 200 m finali, dove la neve è un po’ appesantita dal caldo, ma cmq mai troppo sfondante. Arriviamo a 2 minuti dalla macchina sci ai piedi, veramente soddisfatti di questa feria spesa nel migliore dei modi, grazie anche alla giornata di meteo spaziale. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia e Aldo.
FOTO 1: Un passaggio delicato a circa metà cresta.
FOTO 2: Super firn! E a dx, in alto, lo Stucklistock.
FOTO 3: Neve stupenda anche più in basso.